Dopo l’aggregazione, la Città si è dotata delle Commissioni di quartiere, che fungono da antenne sul territorio, per raccogliere attese, richieste e proposte della cittadinanza. Le Commissioni e le segnalazioni sono coordinate dall’Ufficio quartieri, che costituisce il tramite con il Municipio, insieme ai servizi dell’Amministrazione cittadina.
Giovedì 26.10.2022, alla Filanda di Mendrisio la Sezione del Centro di Mendrisio ha incontrato le sue commissarie e commissari di Quartiere con l’obbiettivo di promuovere uno scambio d’informazioni diretto tra l’Ufficio Presidenziale e i membri delle 10 Commissioni di Quartiere suddivise in tre comprensori; Città (Mendrisio, Salorino, Capolago), Campagna (Rancate, Ligornetto, Genestrerio) e Montagna. (Besazio, Tremona, Arzo, Meride).
I presidenti dei tre circondari, Ramona Sulmoni per Mendrisio, Andrea Carri per la Montagna e Gianluca Romanini per la Campagna hanno potuto raccogliere suggerimenti costruttivi che permetteranno di promuovere un lavoro di coinvolgimento e sostegno alla Commissioni di Quartiere che si adoperano per raccogliere le segnalazioni e gli umori della popolazione per poi trasmetterle al Dicastero Commissioni di Quartiere.
La sezione Il Centro di Mendrisio, grazie a questi incontri vuole dare un ulteriore impulso dal proprio interno rafforzando e sostenendo il ruolo delle Commissioni di Quartiere e dei propri membri in seno alle stesse Commissioni.
La sezione Il Centro di Mendrisio è molto soddisfatta della qualità e impegno dei propri Commissari e Commissarie di Quartiere e rinnova l’invito a chi fosse interessato a far parte di una delle 10 Commissioni di Quartiere di prendere contatto con noi tramite la pagina web www.ilcentromendrisio.ch.
Matteo Ferrari
Vice Co presidente della Sezione il Centro di Mendrisio