con finanze sane

Nel corso dell’ultima legislatura la spesa pubblica a Mendrisio è cresciuta in modo eccessivo, senza che sia stato posto in essere alcun correttivo. Lo scorso anno – con il voto contrario del Centro – è stato addirittura aumentato il moltiplicatore al 77%. Mendrisio ha bisogno di un chiaro cambio di rotta e ci impegneremo per un rigoroso controllo della spesa pubblica e per una politica finanziaria maggiormente lungimirante. La nostra ferma intenzione è quella di opporci ad ulteriori aumenti di moltiplicatore, con l’obiettivo di mantenere un carico fiscale sostenibile per la cittadinanza e per le aziende.

ecosostenibile

Mendrisio deve essere una Città modello nella gestione e nella valorizzazione del proprio territorio, grazie a una maggiore attenzione per gli spazi verdi urbani, alla promozione di costruzioni di qualità e alla preservazione del patrimonio culturale. La nostra attenzione sarà rivolta alla sostenibilità e alle sfide dettate dal cambiamento climatico, attraverso scelte responsabili e lungimiranti, come il sostegno alla mobilità lenta/alternativa e al trasporto pubblico. Ci impegniamo affinché Mendrisio sia integrata a pieno titolo nella rete ferroviaria svizzera, in particolare attraverso la realizzazione della fermata dei treni InterCity.

a misura di famiglie

Mendrisio deve continuare ad essere una Città attrattiva per le famiglie. Nella prossima legislatura ci impegneremo per una migliore offerta di asili nido, servizi extra-scolastici e per mense scolastiche accessibili. Intendiamo inoltre impegnarci per un’amministrazione pubblica che promuova la conciliabilità famiglia-lavoro, offrendo tempi parziali, modalità di lavoro condiviso e altre forme di sostegno alla conciliazione.

per tutte e tutti

Vogliamo continuare ad impegnarci per una Città inclusiva, attiva nel tema delle pari opportunità. Mendrisio dev’essere una Città attenta ai bisogni di tutte le fasce d’età. Sosterremo in particolare la creazione di nuovi spazi intergenerazionali e una presa a carico degli anziani e delle loro famiglie che se ne fanno carico.

viva e vivace

Mendrisio deve essere una Città che valorizza le proprie associazioni culturali, sportive e ricreative. Le tradizioni e le manifestazioni di Mendrisio sono un fiore all’occhiello della nostra Città e sono un punto di riferimento per l’intero Distretto. Ci impegniamo a confermare il sostegno all’insieme dell’offerta culturale e ci opporremo a qualsiasi tentativo di limitare il sostegno alle nostre associazioni. Ci impegniamo a tutelare e valorizzare l’offerta culturale della Filanda e dei Musei presenti a Mendrisio. Ci impegniamo a rafforzare l’offerta regionale di infrastrutture sportive, anche attraverso collaborazioni con altri Comuni, in particolare la realizzazione di una piscina coperta regionale nel comparto studi di Mendrisio e la realizzazione di campi da calcio sintetici presso l’Adorna.