La sezione PPD-GG di Mendrisio ha preso atto della decisione di ritirare il Messaggio Municipale che riguarda la richiesta di un credito di CHF 13.9 milioni per la costruzione della nuova sede delle AIM e di spazi deposito per gli altri servizi comunali.
Questa decisione è stata presa dopo una riflessione su vari aspetti segnalati nelle commissioni preposte e venutasi a creare dopo la pubblicazione del messaggio municipale che risale al 3 febbraio 2020.
Il Partito Popolare Democratico si è sempre detto favorevole a trovare una soluzione ottimale per le AIM e i suoi dipendenti che attualmente lavorano in una situazione “precaria”. Comprende però che negli ultimi nove mesi il contesto economico/finanziario, come anche la situazione generale, è cambiata a causa del COVID-19 e ne è testimonianza il preventivo 2021 presentato in questi giorni.
In questo periodo di incertezza è quindi oculata la decisione del nuovo capo dicastero Manuel Aostalli di ritirare il messaggio, garantendo un ulteriore approfondimento della situazione, contestualizzata alle finanze attuali.