Onorevole Sindaco,
Onorevoli Municipali,
A novembre 2024 il Municipio di Mendrisio presentava il preventivo dei conti per il 2025.
Tra le varie voci presenti, ad attirare l’attenzione del nostro gruppo era stato il considerevole aumento della spesa riportato nel preventivo 2025 alla voce “spesa per il trasporto allievi” che riportava un aumento pari a 205’000 franchi.
L’aumento era in parte da attribuire alle conseguenze legate all’esito di un ricorso che sarebbe stato inoltrato da una delle ditte partecipanti alla gara d’appalto nei confronti di una prima decisione di delibera.
Il tema relativo all’aggiudicazione del mandato relativo al trasporto allievi sembra quindi essere stato molto controverso sin dal principio.
Oggi, a distanza di qualche mese, ci troviamo nella situazione in cui siamo stati informati, a più riprese, e da diversi cittadini su fatti che sembrano mettere quanto meno in discussione l’operato della ditta vincitrice dell’appalto, segnalazioni per cui ci sentiamo in dovere di chiedere allo spettabile Municipio:
- Il municipio è al corrente di episodi di violazione della Legge Federale sulla Circolazione Stradale da parte della ditta attualmente incaricata del trasporto allievi?
- Se sì, sono state intraprese delle misure nei confronti della suddetta ditta?
- Alla Scuola e/o al Municipio sono giunte segnalazioni e/o lamentele per il servizio trasporto allievi negli ultimi 12 mesi?
- Se sì, quante segnalazioni e/o lamentele ci sono state? Cosa riguardavano nel dettaglio?
- La Polizia comunale negli ultimi 12 mesi ha eseguito interventi che sono poi sfociati in sanzioni nei confronti della società che effettua attualmente il trasporto allievi?
Restando in attesa di una vostra risposta, ci è grata l’occasione per indirizzarvi i nostri più distinti saluti.
Daniele Raffa
Vera Bosshard
Gregorio Aostalli
Patrick Valtulini