Nelle ultimi mesi sono state pubblicate varie notizie riguardanti il nuovo orario dei trasporti pubblici che entrerà in funzione in dicembre 2020 e di recente sono stati effettuati con successo i test per la galleria di base del Ceneri. Ci rallegriamo per la conclusione di questa opera importante per la Svizzera, il Ticino e tutta la regione del Sottoceneri. Tuttavia siamo preoccupati delle notizie riguardanti la riorganizzazione dei treni di lungo percorso diretti che si fermeranno in futuro a Mendrisio. La popolazione e la maggioranza dei politici a Mendrisio sono da sempre sensibili alla sostenibilità dei trasporti e il Legislativo ha sostenuto in questi anni gli sforzi del municipio di incentivare la popolazione all’uso dei mezzi pubblici o forme di trasporto collettivo privato per le aziende per sgravare il traffico su ruote privato. La città ha investito negli ultimi anni e investirà ancora nei prossimi anni notevoli risorse nel trasporto pubblico (si parla di quasi mezzo milione di franchi per il solo trasporto pubblico su ruote dal 2020 secondo il rapporto d’intimazione cantonale di luglio 2019). Mendrisio vanta oltre a varie scuole in aumento dal prossimo autunno con la nuova SUPSI anche molte attrazioni turistiche sul suo territorio. Riteniamo necessario che la popolazione di Mendrisio sia informata correttamente sui benefici che queste opere storiche portano anche alla nostra città visti gli sforzi finanziari richiesti ai cittadini.
Con le facoltà concessoci dalla LOC art. 65 rispettivamente art. 34 del regolamento comunale, chiediamo al Lodevole Municipio:
-
Il municipio ha partecipato alle discussioni sulla pianificazione della futura rete di trasporto pubblico che vede Mendrisio al centro del triangolo Lugano-Como- Varese?
-
Il municipio è stato informato dei benefici per la popolazione di Mendrisio e del Mendrisiotto con l’entrata in funzione della nuova galleria di base del Ceneri ?
-
La nuova stazione di Mendrisio in fase di ultimazione, sarà rivalutata in quanto stazione del capoluogo regionale del Mendrisiotto?
-
Quali miglioramenti dei treni con fermata a Mendrisio porterà il completamento a sud di Alptransit alla nostra città quale polo cantonale e città con importanti siti storici (Monte San Giorgio, Processioni storiche, due patrimoni dell’Unesco) culturali (Museo Vela, Museo d’arte, Centro culturale Filanda) e naturalistici (strada del vino del Mendrisiotto, Monte Generoso) per il turismo nella regione?
-
Il municipio è stato contattato e coinvolto dal Consiglio di Stato sul progetto Economia e cultura presentato in gennaio dal Consiglio di Stato? Se si in quale misura o se no, quali provvedimenti ha attuato il municipio per essere coinvolto attivamente come capoluogo del Mendrisiotto?
Ringraziando per l’attenzione, cordialmente salutiamo.
Evelyne Battaglia-Richi, Manuel Aostalli, Monica Meroni-Braun, Andrea Croci, Gianluca Romanini, Patrick Valtulini , Andrea Carri
Consiglieri comunali PPD-GG